Categoria: Lapidi Commemorative

Abbiamo voluto ricordare a noi stessi e a quanti visitano la nostra città che Sansepolcro è patria di illustri personaggi che hanno lasciato tracce importanti nelle arti e nelle lettere e dei quali è doveroso tener vivo il ricordo.

Nel passato, oltre ad erigere il monumento a Piero della Francesca nel 1892, i nostri predecessori vollero onorare anche Luca Pacioli (1878) e Raffaellino del Colle (1888), apponendo due lapidi commemorative sotto le logge di Palazzo delle Laudi. Quella dedicata a Luca Pacioli si conclude significativamente con queste parole <>.

La nostra Associazione, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha voluto riprendere e proseguire l’opera iniziata nell’Ottocento, creando un piccolo pantheon delle “glorie patrie”.

Questa nobile famiglia è presente a Sansepolcro fin dal XIII secolo, ma a partire dalla seconda metà del Quattrocento divenne una vera e propria fucina di artisti-imprenditori, che hanno attraversato…

Continua a leggere >>

Nato a Sansepolcro nel 1445 è morto nel 1517. È considerato il padre della moderna ragioneria. Divenuto frate francescano, insegnò matematica nelle principali università italiane: Napoli, Roma, Perugia, Bologna, Milano….

Continua a leggere >>
Torna in alto