Nato nel 1891 a Citerna (Pg), dal 1928 al 1947 fu direttore e primario chirurgo dell’ospedale di Sansepolcro che, sotto la sua guida, fu radicalmente trasformato, diventando un luogo di…
Frate agostiniano, teologo ed umanista era nato a Sansepolcro tra il 1285 ed il 1290. Fu insegnante alla Sorbona e poi all’Università di Napoli. Consigliere diplomatico del re Roberto d’Angiò,…
Francesco di Benedetto del Cera, coetaneo e cugino di Piero della Francesca, fu un insigne architetto ed umanista al servizio di ben tre papi: Pio II, Niccolò V e Paolo…
Nato a Sansepolcro nel 1536, pittore e architetto, allievo del Bronzino, lasciò una profonda impronta nell’ambiente artistico fiorentino. Lavorò anche a Roma ed in Vaticano, ma la maggior parte della…
Questa nobile famiglia è presente a Sansepolcro fin dal XIII secolo, ma a partire dalla seconda metà del Quattrocento divenne una vera e propria fucina di artisti-imprenditori, che hanno attraversato…
Nasce a Sansepolcro verso il 1430 e muore a Siena nel 1495. Fu uno dei pittori più richiesti nella Siena della seconda metà del Quattrocento. Celebri sono le sue Madonne…
Nato a Sansepolcro nel 1445 è morto nel 1517. È considerato il padre della moderna ragioneria. Divenuto frate francescano, insegnò matematica nelle principali università italiane: Napoli, Roma, Perugia, Bologna, Milano….