Il Museo Civico” Piero della Francesca” nasce nel 1975, dopo una profonda ristrutturazione degli ambienti del Palazzo dei Conservatori, che ospitavano la Biblioteca e la vecchia Pinacoteca. Inizialmente accoglieva il…
L’attuale chiesa di San Biagio risale al XIV secolo e, nonostante le trasformazioni avvenute, conserva ancora interessanti testimonianze artistiche. Un affresco del XVII secolo, di notevoli dimensioni e raffigurante l’Incoronazione…
Il convento delle cappuccine fu costruito nei primi decenni del 1600 da Antonio Cantagallina e si sviluppava sopra la chiesa di Santa Marta e lungo via della Fortezza. A metà…
La chiesa è sopraelevata rispetto al piano stradale ed ha una facciata asimmetrica. Fu costruita alla metà del ‘500 dalla Compagnia del Crocifisso costretta, per esigenze militari, a trasferirsi entro…
In origine era una fortificazione medievale di proprietà della famiglia Dotti di Sansepolcro. Alla fine del 1400 passò alla famiglia Bufalini che la trasformò in una fortezza a pianta quadrangolare….
L’imponente edificio, che occupa un intero isolato nel Rione di Porta Romana, fu costruito in forme tardo rinascimentali nel 1662 su progetto del padre gesuita ed architetto Ciriaco Pichi (1622-1680)…
In realtà si tratta di due palazzi con caratteristiche architettoniche diverse che si affacciano lungo via XX Settembre e oggi comunicanti tra loro. Lo stemma dei Dotti su uno dei…
Di origine medievale, Palazzo Magi era una proprietà dei Palamidessi. Nel 1700 passò alla famiglia Pacchi che lo ristrutturò completamente e ancora conserva al suo interno le decorazioni e gli…
Fatta costruire dalla famiglia Gherardi alla fine del ‘700, passò poi nel patrimonio dei Giovagnoli. Sorge poco fuori Porta Romana, lungo via Anconetana ed è circondata su tre lati da…
La costruzione del complesso risale al XIV secolo, ma già nel XIII secolo i Servi di Maria erano a Sansepolcro dove avevano fondato la loro terza casa e dove nel…